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Acquagym: vantaggi e benefici della ginnastica in acqua

Fare degli esercizi nell’acqua piuttosto che sulla terraferma? Perché no! È più divertente, più facile e soprattutto più efficace. E poi l’acquagym va di moda. Facciamo il punto sulle caratteristiche e i benefici della ginnastica in acqua.

Il principio

L’acquagym e le altre ginnastiche acquatiche rappresentano la trasposizione, nell’acqua (piscina o mare), di discipline generalmente praticate in palestra. Per lo svolgimento degli esercizi si possono usare diversi accessori: palme, guanti palmati, cinture, pesi, tubi galleggianti o strumenti più grandi come lo step per l’acquastep o una bici per l’acquabike. Per quanto riguarda l’abbigliamento bastano una cuffia e un costume da bagno.

Acquagym: i migliori esercizi con acqua e musica

Una disciplina, tante attività
L’acquagym ha portato alla creazione di numerosi corsi, molto diversi e tutti efficaci. In ogni caso, si possono praticare nell’acqua quasi tutti i corsi di fitness normalmente insegnati in palestra.

  • Potenziamento muscolare: si tratta di effettuare dei movimenti che puntano a tonificare diverse parti del corpo, con o senza accessori, rimanendo più o meno immersi nell’acqua: acquagym, acquafitness, acquabody, acquatonic.
  • Esercizio cardiorespiratorio: con l’ausilio della musica, ci si muove molto per allenare il cuore, migliorare il fiato e bruciare le calorie.
  • Combinazione di potenziamento muscolare ed esercizio cardiorespiratorio: con molta intensità e grazie alla musica, lo sforzo si concentra su diverse fasce muscolari.
  • Rilassamento: un lavoro di allineamento, di respirazione, equilibrio e allungamenti per tonificare dolcemente e favorire il rilassamento.